La Maddalena – Isola di Santo Stefano (OT)
06-12 ottobre 2008
Workshop internazionale patrocinato da:
Regione Autonoma della Sardegna
Amministrazione Comunale di La Maddalena
Graduate School of Design della Harvard University - Cambridge - Massachussets
Università degli studi di Cagliari – Facoltà di Architettura
Festarch – Festival Internazionale di Architettura
Tema generale
Oggetto generale del corso sarà il rapporto tra Architettura e Geopolitica. In particolare si svilupperanno i seguenti temi:
1. L'Arcipelago come configurazione geografica e geopolitica aperta.
La configurazione degli arcipelaghi, nella geopolitica contemporanea, rappresenta un'eccellente metafora di una nuova possibile logica di relazione tra gli Stati e tra le culture. Una logica che pur preservando le differenze e le tradizioni, contempla la condivisione di una comune condizione geografica e dunque di un destino comune. L'arcipelago costituisce oggi una formidabile metafora da contrapporre ad un mondo di identità chiuse, di ghetti e di enclaves protette. Ma anche un paradigma che accetta le istanze di rafforzamento delle identità individuali e di valorizzazione delle differenze di cultura e linguaggio che la globalizzazione produce.
2. La geopolitica dei grandi
Eventi e la geografia dei Luoghi La geopolitica contemporanea è una geopolitica di eventi e di flussi. Le decisioni, i proclami, gli annunci veicolati dai media da un lato, i flussi di idee, di merci, immagini e uomini dall'altro, tendono spesso a annichilire l'identità e la forza dei luoghi fisici e geografici. Tendono a omologare il mondo dei luoghi trasformandolo in una successione di format standardizzati. Sviluppare il paradigma dell'arcipelago, dando forza attraverso l'architettura ad un sistema policentrico di luoghi di eccellenza in dialogo tra loro può invece costituire oggi una strategia per immaginare un processo di globalizzazione che parta anche dalle reti locali, dalle tradizioni delle popolazioni insediate, dalle culture pratiche e dai linguaggi che hanno una lunga storia radicata negli spazi di vita del nostro mondo
3. Architettura e Super-Luoghi
L'architettura contemporanea produce, tra le altre cose, degli spazi che una volta realizzati acquistano immediatamente una straordinaria potenza mediatica, diventando dei veri e propri "simulacri" nell'immaginario collettivo. Dei "giganti" della sfera simbolica, in grado di acquisire una vita quasi autonoma dalla loro parallela presenza fisica in un luogo concreto del pianeta. Discutere del rapporto tra questi SuperLuoghi e la loro altra presenza materia e capire la relativa autonomia tra "anima e corpo" nell'architettura, rappresenta un passaggio obbligato nella riflessione e nel dibattito della critica contemporanea.
4. Turismo e Architettura
Il turismo planetario oggi la più importante macchina di produzione di "non luoghi". I resort turistici, vere e proprie enclaves protette e isolate riprodotte ovunque nel pianeta, rappresentano un format ripetibile ovunque e totalmente estraneo alle culture locali, ai materiali naturali e alle tradizioni architettoniche dei luoghi in cui "atterrano". La Sardegna sta da qualche anno sperimentando un modello diverso di turismo, basato sul rapporto tra tempo libero e forme di coinvolgimento nella vita quotidiana dei luoghi. Oltre che al modello ormai diffuso dell'agriturismo, stanno nascendo insediamenti e centri che offrono al turista la possibilità di partecipare a esperienze nel campo dell'artigianato locale, della musica, della produzione artistica. Capire il difficile equilibrio tra l'esigenza di realizzare dei grandi attrattori dei flussi turistici e la necessità di costruire una rete diffusa di esperienze di turismo attento alle caratteristiche locali, dare a questo equilibrio una rappresentazione architettonica e estetica, è una delle grandi sfide della contemporaneità.
I luoghi del progetto
Il corso si occuperà della definizione di alcuni scenari di trasformazione per la ex Base dei sommergibili nucleari della Marina Militare USA. La Base, che comprende due grandi piazzali, una banchina e un lungo molo, oltre che una serie di edifici e capannoni, è situata sul versante occidentale dell'Isola di Santo Stefano, una piccola isola all'interno dell'arcipelago di La Maddalena. Si pensa alla trasformazione della base in un luogo aperto all'accoglienza dei giovani e delle loro attività.
Struttura organizzativa
Comitato scientifico: Prof. Arch. Stefano Boeri, Prof. Arch. Paolo Conrad Bercah, Prof. Ing. Enrico Corti
Coordinatori di progetto: Arch.Gianmarco Chiri, Arch.Sabrina Dessì, Ing.Barbara Cadeddu
Segreteria organizzativa: G.Chiri, S.Dessì, B.Cadeddu
Progetto grafico: Stefano Asili
Logistica: Amministrazione Comunale di La Maddalena
Sistemazione ed alloggio
I partecipanti saranno ospitati dall'Amministrazione Comunale di La Maddalena in strutture alberghiere sull'isola Madre.
Requisiti di partecipazione:
La partecipazione è riservata a 24 tra neolaureati in architettura, ingegneria edile ed edile-architettura e giovani professionisti, selezionati sulla base del curriculum inviato secondo criteri conformi al bando. Il bando e le domande di partecipazione sono scaricabili dal blog: http://aulauno-archipelago.blogspot.com/
La metà dei posti (per un totale di dodici) è riservata agli studenti della GDS di Harvard.
Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di ammissione compilata alla segreteria del workshop - aulauno.archipelago@gmail.com- entro le ore 12,00 del 27 settembre 2008.
Ciascun partecipante dovrà dotarsi di computer portatile proprio. Si richiede una conoscenza della lingua inglese di livello intermedio-avanzato.
La quota di partecipazione è fissata in euro 150,00€ (centocinquanta/00) e garantisce la partecipazione a tutte le attività del workshop, la fornitura del materiale informativo di base e la copertura delle spese di vitto e alloggio per il periodo dal 6 al 12 ottobre 2008.
venerdì 19 settembre 2008
BACK TO MADDALENA
BACK TO MADDALENA a tourist epicenter for the young at the ex US Navy base after the 2009 G8 Summit.
Nel quadro delle attività programmate per l'anno accademico 2008-2009 il laboratorio svilupperà il tema del recupero dell'ex base d'appoggio per i sottomarini atomici USA sull'isola di Santo Stefano nell'arcipelago di La Maddalena come episodio simbolico di un cambiamento epocale nel significato e nel ruolo di quei luoghi.
Il laboratorio è gemellato con il corso di Fall Term 2008 ( settembre–dicembre 2008) che l'Arch. Stefano Boeri con Paolo Conrad Bercah terrà alla Graduate School of Design della Harvard University - Cambridge - Massachussets
Vincitori del concorso interno per il Museo della Guerra Navale
Mostra finale degli elaborati
Con la sessione di esami di luglio si è ufficialmente chiusa l'attività del laboratorio 2007\2008
L'attività di ricerca di "Archipelago" sul territorio delle Isole di La Maddalena continuerà con nuove iniziative e sperimentazioni di progetto anche l'anno venturo.
Un saluto.
Gianmarco Chiri e Sabrina Dessì

L'attività di ricerca di "Archipelago" sul territorio delle Isole di La Maddalena continuerà con nuove iniziative e sperimentazioni di progetto anche l'anno venturo.
Un saluto.
Gianmarco Chiri e Sabrina Dessì
Iscriviti a:
Commenti (Atom)

